Workshop a due livelli
(è possibile iscriversi e partecipare anche solo al livello base)
- livello base online (6 ore)
- livello avanzato in presenza (6 ore)
Bambini? Musica!
Lo sviluppo dell’attitudine musicale del bambino secondo le teorie di Edwin Gordon sull’apprendimento musicale (Music Learning Theory)
Workshop per insegnanti di musica, musicisti, educatori, operatori musicali, musicoterapisti, studenti dei corsi di pedagogia e psicologia della musica, cantanti
Docente: Riccardo Nardozzi – Monaco di Baviera (Bambini Musik)
Musicologo, Pedagogista Musicale, Autore
Finalità e Contenuti del seminario:
La finestra di apprendimento dei linguaggi, compreso quello musicale, non è mai tanto spalancata come nei primi anni di vita del bambino. Sarà allora importante sfruttare questo momento, creando per i piccoli un ambiente ricco di stimoli musicali, attraverso tutta quella serie di strumenti che la Music Learning Theory mette a disposizione dell’insegnante di musica, nel nido, nella scuola dell’infanzia, fino alla scuola primaria, così come nelle scuole di musica, nei centri e nelle associazioni culturali. Scopo della Music Learning Theory è lo sviluppo dell’audiation del bambino, termine coniato da Edwin Gordon, con il quale si intende la capacità di comprendere le relazioni esistenti tra i suoni durante la fruizione e l’esecuzione della musica. Così come è importante che il bambino cresca sviluppando il proprio pensiero legato al linguaggio parlato, è altrettanto stimolante e ricca di significati e benefici una crescita che possa giovarsi dello sviluppo del pensiero sonoro/musicale (audiation), soprattutto nel periodo in cui l’attitudine musicale del bambino è ancora in sviluppo
Un nuovo seminario sulle teorie e le pratiche del ‘Gordon’ che non esiterà a considerare una visione d’insieme della pedagogia musicale di oggi, che riparta dal bambino nel contesto storico culturale in cui viviamo, e che sappia rinnovarsi abbracciando anche quelle teorie dell’apprendimento che derivano dalla psicologia e della pedagogia dell’esempio.
Durante il seminario verranno presentati i test di attitudine musicale di Gordon disponibili in lingua italiana, per bambini dai 3 ai 10 anni di età, il volume di canzoni ”Canta… in tutti i modi!” e il libro per educatori musicali ”Bambini? Musica!” (si veda www.bambini-musik.eu/pubblicazioni).
L’insegnante partirà con il considerare prima di tutto il background dei corsisti nell’adattare il più possibile i contenuti alle esigenze e capacità di ognuno, a prescindere dalla ‘scuola’ di pensiero o metodologie già acquisite, nel rispetto stesso di quelle che erano le intenzioni di Edwin Gordon, troppo spesso oggi purtroppo ridotto a ‘manuale’ o ‘metodo’, e delle finalità legate alle sue teorie e alle sue ricerche
Il seminario prevederà due livelli. Un livello teorico base, che sarà offerto in modalità online a distanza, ed un secondo livello più pratico che sarà svolto in presenza.
La partecipazione al livello 1 è prerequisito per la partecipazione al livello 2.
Argomenti
– L’apprendimento della musica come l’apprendimento del linguaggio e l’instaurazione di una relazione significativamente affettiva con il bambino;
– Attitudine tonale e attitudine ritmica: due mondi separati, che viaggiano insieme;
– Un modello di Apprendimento Musicale: l’audiation preparatoria, dalla nascita all’età prescolare;
– L’approccio pedagogico informale e la psicologia dell’esempio: la guida informale di Gordon;
– La voce cantata: come e che tipo di voce utilizzare, a seconda delle fasce di età del bambino;
– Canti tonali in tutti i modi e canti ritmici in tutti i metri. Come prendere confidenza anche con le strutture meno usuali della musica (in riferimento al sistema diatonico tonale occidentale)?
– Il gioco come strumento di comunicazione degli aspetti musicali;
– Il dialogo motorio con il bambino e il movimento a flusso continuo fino alla descrizione col corpo degli elementi ritmici della musica;
– La gestione del gruppo e il setting a lezione, a seconda del contesto di lavoro;
– Canzoni modali e attività da svolgere a lezione attraverso il manuale ”Canta… in tutti i modi!”
– I test di attitudine musicale di Gordon in lingua italiana: Audie, PMMA, IMMA.
Quando:
primo livello (online) – sabato 27 febbraio 2021
dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 17:30 (6 ore)
secondo livello – data da definirsi
Scadenza Iscrizioni: 20 febbraio 2021
Modalità: online (piattaforma Skype oppure Zoom)
È prevista la consegna di dispense e materiale utile.
Il seminario prevede un numero di iscritti minimo sotto il quale può essere annullato o rimandato.
Il costo del seminario online (primo livello) è di 60,00 euro da versare:
M.F.T. MUSIC FILM THEATRE SRL
IBAN IT42G0311103417000000020659
Causale: seminario Gordon con Riccardo Nardozzi Per convalidare l’iscrizione sarà necessario scrivere all’indirizzo email a info@centrodellavoce.it inviando copia della ricevuta del bonifico e indicando nome-cognome-corso per il quale ci si è iscritti
qualifica (educatore, musicista, insegnante…), entro il 20 febbraio 2021.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.